…quella della famiglia Palmeri e dello storico calzolaio di Milano è una storia lunga 60 anni, nata quasi per caso, ma vissuta con consapevolezza.

1950


Tutto ebbe inizio alla metà degli anni 50, quando due fratelli, i fratelli Olivi, decisero di aprire una bottega per la riparazione di scarpe, in Via Lodovico Montegani, numero 37, nello storico quartiere popolare di Stadera vicino al Naviglio Pavese.

L'avventura imprenditoriale dei due fratelli, nella Milano del dopoguerra, non ebbe molta fortuna e dopo pochi anni decisero di vendere l'attività; fu allora che le loro strade si incrociarono con quella di un giovane artigiano con una forte passione per le scarpe: Filippo Palmeri.

1957


Grazie alla passione e alle mani esperte di Filippo, il laboratorio divenne uno dei calzolai più apprezzati di Milano per la qualità delle sue lavorazioni.

Filippo decise di rilevare l'attività e mettersi in proprio, forte dell'esperienza maturata come collaboratore esterno nella realizzazione artigianale di scarpe eleganti per uomo e donna per il prestigioso marchio Ferragamo.

Da allora la storia della bottega storica e quella della famiglia Palmeri si legarono in modo indissolubile per più di sei decadi. Anni accomunati da una passione che il tempo non ha scalfito, arrivando intatta fino ai giorni nostri.

1967


Come spesso accade, le passioni dei padri vengono trasmesse ai figli e questa storia non fa eccezione.

L'arte della riparazione a mano della scarpa venne presto trasmessa da Filippo al figlio Ivano che ogni giorno, dopo scuola, frequentava la bottega di famiglia.

Ivano rimase affascinato dalla maestria paterna nel portare a nuova vita quei piccoli pezzi d'arte che erano un misto di cuoio, pelle, gomma e anima. Non dovette passare molto tempo prima che Ivano decidesse di seguire le orme del padre e fare proprio il mestiere.

1990


Quando sembrava che il radicarsi della cultura dell'usa e getta avrebbe fatto sparire il mestiere del calzolaio.

Nei primi anni novanta, dopo la scomparsa di Filippo Palmieri, l’attività di famiglia passò definitivamente nelle mani di Ivano il quale affrontò quei tempi difficili, quando l’attività di calzolaio sembrava destinata ad estinguersi, con la ferma volontà di portare avanti il sogno paterno.

Fortunatamente oggi, anche grazie alla passione e dedizione di maestri della calzatura come Ivano, la qualità di un lavoro artigianale viene nuovamente apprezzata e ricercata e a riparazione delle scarpe "come si faceva una volta" è tornata alla ribalta e con essa le antiche botteghe.

Oggi


Venite a conoscere Ivano Palmeri, e scoprirete un antico mestiere vissuto come espressione artistica.

Attraverso l'unione tra tradizione e le moderne tecniche di lavorazione introdotte nel corso degli anni, la calzoleria Palmeri è in grado di eseguire qualunque tipo di riparazione per scarpe di pregio eleganti da uomo e donna, realizzate con le principali lavorazione come la Goodyear, Blake e la Blake Rapid.

Presso la nostra bottega potrete trovare tutti gli accessori per le calzature, dai lucidi del marchio professionale francese Famaco ai tendiscarpe inglesi, dai plantari comfort ai prodotti per il benessere del piede, perfetti per la manutenzione delle vostre scarpe dopo che avranno ricevuto il nostro trattamento.